SHOP NOW

COME SI USA  semplici istruzioni per un semplice utilizzo INIZIA COSÌ

TERRA

In natura lo strato fertile raramente supera i trenta centimetri. Per coltivare la maggior parte delle varietà orticole (o floreali) puoi impiegare contenitori di altezza pari a questo strato, a patto che il volume di terriccio impiegato abbia sufficiente inerzia termica e idrica.

Infatti costanza di umidità e temperatura sono due fattori a cui le piante sono estremamente sensibili. Ecco allora che il vegeTable® risulta avere le caratteristiche ottimali per la coltivazione di molti piccoli ortaggi, verdure da taglio e piante da fiore. E' molto importante un corretto drenaggio.

Realizzalo versando dentro la sacca S-1 uno strato di circa 7-10 cm di altezza di materiale inerte leggero come argilla espansa o lapillo vulcanico. (Trovi tutto in un qualsiasi vivaio, in un negozio di agraria o in una ferramenta o in un centro di bricolage).

N.B.: Bisogna versare l’inerte all’interno della sacca a manciate (utilizzando i guanti) o con l’ausilio di una paletta, spargendola in modo uniforme partendo dai lati lunghi del contenitore in modo da far raggiungere alla sacca stessa un equilibrio che verrà ad essere consolidato e definitivo con l’aggiunta del terriccio (da utilizzare il nastro biadesivo per aiutarsi a posizionare la sacca).

Risulta fondamentale la scelta del terriccio adeguato per ciascuna varietà coltivata. I substrati in natura si classificano per acidità e consistenza: potrai quindi avere terreni acidi o basici, sabbiosi, argillosi o umiferi ecc...

Nella coltivazione in vegeTable®, è molto importante fare attenzione alla composizione delle giuste miscele di substrato. A seconda del tipo di terriccio potrai quindi avere una perfetta riuscita per i diversi generi di ortaggio o piante ornamentali. Ad esempio un terreno soffice e fresco sarà ottenuto mediante la miscelazione di un consistente quantitativo di sabbia con dell'ottimo compost naturale...
(Trovi tutto in un qualsiasi vivaio, in un negozio di agraria o in una ferramenta o in un centro di bricolage).

ACQUA

Un aspetto importantissimo per la riuscita delle vostre coltivazioni riguarda l'irrigazione. Tenete a mente che nessuna pianta ama il ristagno. Ecco allora che un corretto drenaggio, favorito da uno strato di altezza tra i 7-10 cm, di materiale inerte leggero (argilla espansa o lapillo vulcanico) disposto sul fondo della sacca S-1, permetterà alle piante di prosperare.

La sacca ha due ugelli termosaldati sul fondo che puoi aprire e chiudere come e quando vuoi. Usali! Puoi anche riciclare l'acqua in eccesso raccogliendola dentro un annaffiatoio da posare sotto il vegeTable® con gli ugelli aperti.

Ricerca sempre il giusto apporto d'acqua che deve essere sempre garantito. Durante il ciclo colturale l'esigenza idrica varia in rapporto allo stadio di crescita e al ritmo di questa; di norma è massima ad ingrossamento dei frutti e minima nelle fasi iniziali e finali della coltura.

Saranno da evitare, all'interno dello stesso modulo, piantumazione di varietà con differenti esigenze idriche. E ancora, potendo disporre di un piccolo impianto temporizzato (elettro-meccanico) da collegare al nostro sistema di irrigazione integrata  potrete garantire il perfetto apporto d'acqua anche se ci si assenta per qualche giorno, caso non raro, proprio nei mesi più caldi.

— Scegli di avere il tuo impianto di irrigazione integrato

SHOP NOW INFORMAZIONI

LUCE

È noto come luce e acqua siano, al limite, sufficienti per la crescita di una pianta. Per la luminosità potete solo affidarvi ad una corretta collocazione del vegeTable®, ma molto dipende dal clima locale. Ricordatevi che il vegeTable® ha due belle ampie ruote!

CONCIMAZIONE

La concimazione serve ad aumentare nel terreno la dotazione di elementi nutritivi necessari allo sviluppo delle piante e quindi soddisfarne il fabbisogno nutrizionale: il raccolto dipende sempre da quanto viene rilasciato dal terreno. Utilizza concimi di qualità ed il più naturali possibile!